I nervi periferici possono essere intrappolati in qualsiasi parte del loro percorso. Più spesso questo accade in corrispondenza di canali che attraversano che per motivi traumatici o anche spontaneamente possono restringersi. Si crea così un dolore neuropatico (che deriva dal nervo) che si manifesta solitamente come scosse, formicolii, bruciore o qualche altra sensazione anomala. Le patologie che più spesso trattiamo sono:
- la sindrome del tunnel carpale da compressione del nervo mediano a livello del polso
- la sindrome del tunnel cubitale che provoca la compressione del nervo ulnare
- la sindrome del tunnel tarsale che causa una compressione del nervo tibiale
Manovre specifiche e esami come la elettromiografia si usano solitamente per effettuare una diagnosi di certezza e per distinguere queste compressioni da altre sindromi.
Mentre la soluzione della compressione e la completa guarigione sono chirurgiche, un’attenuazione o scomparsa del dolore neuropatico si può ottenere con l’applicazione della neuromodulazione (radiofrequenza pulsata) sul nervo. Ci teniamo a precisare che questa tecnica, la radiofrequenza, non costituisce un’alternativa al trattamento chirurgico ma piuttosto un’implementazione. Permette di arrivare all’intervento con minor dolore e quindi renderlo più efficace o segue l’intervento con scarsa remissione del dolore.
VEDI ANCHE
Come si esegue la radiofrequenza?
Cosa sono la neurolisi e la neuromodulazione con radiofrequenza?